Partirà il 3 ottobre 2018 nel comune di Brunico un nuovo servizio rivolto ai cittadini, lo Sportello "Open & Linux", organizzato dal Linux User Group di Bolzano (https://www.lugbz.org/) in collaborazione con il Gruppo di Sostenibilità Digitale Südtirol-Alto Adige (https://openbz.eu/?lang=it), con il patrocinio dall’Intendenza Scolastica Italiana e della Provincia Autonoma di Bolzano.

Due volte al mese (1° e 3° mercoledì del mese) dalle 17:30 alle 19:30 presso la sala del Gruppo di Azione Locale Val Pusteria in piazza Municipio 1A a Brunico, un gruppo di volontari è disponibile ad informare sul utilizzo di Software Libero su PC o Smartphone, e a installare gratuitamente Linux su PC e portatili. I cittadini riceveranno aiuto nell'utilizzo dei tipici applicativi Free Software di uso giornaliero, saranno informati sui mezzi digitali disponibili al cittadino per interagire con la Pubblica Amministrazione, su aspetti di informatica in generale (sicurezza, formati, ecc.).

In particolare verrà offerta consulenza sui seguenti temi:

• quali software liberi esistono, dove li posso trovare, come li posso usare?
  • quali vantaggi offre il Software Libero in ambito sicurezza e privacy dei propri dati?
  • come mi posso proteggere contro attacchi Hacker e Virus usando sistemi Linux invece di sistemi proprietari?
  • installazione di sistemi operativi liberi.
  • installazione di software libero: cosa va considerato prima e durante la installazione, chi può offrire supporto per la installazione?
  • Qual’è l’offerta di software libero esistente?
  • come posso utilizzare o riutilizzare hardware datato, quali sono le alternative esistenti?

Lo sportello offrirà anche supporto personale per le seguenti attività:

• installazione e configurazione del sistema operativo Linux;
  • installazione e configurazione di software libero come p.es. Firefox, LibreOffice, Gimp ed altri;
  • uso del sistema operativo o del software libero previamente installato;

Per usufruire del servizio gratuito è sufficiente presentarsi presso la sala del Gruppo di Azione Locale Val Pusteria in piazza Municipio 1A a Brunico.